Fatta la legge, TROVATO L’INGANNO!!!

Mi chiamo Alex e voglio raccontarvi cosa mi è successo un giorno, niente di tragico, ma significativo per via del periodo Covid che stiamo vivendo: un pomeriggio sono andato al supermercato come faccio sempre quando inizia la settimana.
Da quando il Covid si è infiltrato nella nostra vita quotidiana, abbiamo trovato alcuni carteli che si riferiscono all’igiene personale, in particolare all’ingresso di ogni attività (il supermercato non fa eccezione) messaggi che diventano regole per tutti, come “usa gel alcolico”, “pulisci il carrello” o “indossa guanti .” 

Quando si tratta di acquistare frutta o verdura al supermercato, lo si fa letteralmente con le proprie mani, scegliendo e “toccando” quello che si vuole prendere, motivo ancora più grande per indossare i guanti…. Quel giorno avevo visto un impiegato del supermercato mettendo le verdure nella zona corrispondente senza indossare i guanti… essendo la seconda volta che vedevo fare la stessa cosa, da un dipendente, in quel supermercato, questa volta volevo avvisare il direttore (perché due volte non è più una coincidenza), fortuna vuole che lo incontri a pochi metri da dove si trovava la scena.

In nessun momento era mia intenzione fare uno scandalo, volevo semplicemente chiedere e sottolineare: quanto possa essere utile o giusto affiggere cartelloni per clienti o utenti, per mantenere una certa igiene dal momento che un dipendente o dipendenti dello stesso supermercato non stavano dando l’esempio?!

Quando l’ho visto gli ho chiesto se era corretto che i clienti usassero i guanti per toccare frutta e verdura, lui ha prontamente risposto di sì (con la faccia di uno che voleva rispondere: “ma che domanda stupida stai facendo, ovviamente devi indossare i guanti! ). A questo punto faccio notare che un dipendente non stava seguendo le regole… la risposta del direttore è stata molto confusa, ma mi ha molto incuriosito quando mi ha detto: “i dipendenti possono toccare la merce senza guanti perché seguono un protocollo specifico”, protocollo che non si è fermato a spiegarmi.

A questo punto, immagino che il protocollo sia un cartello sul retro del supermercato con la scritta: “prima di toccare la merce lavati le mani” non mi viene in mente, niente altro!

Non posso credere che ci sia un meccanismo, regole o protocollo che permetta di trovare un “escamotage” per ingannare le persone dicendo indirettamente: indossi i guanti e rispetti le regole, ma io non li uso perché seguo le mie proprie regole!!!

Alex.

 

Caro Alex, la tua è e dovrebbe essere una denuncia di fatto, se la portassi avanti, ma quando menzioni la parola “escamotage”, che in parole povere vuole dire “raggirare” mi dispiace dirti che lo fanno anche quelli che dovrebbero fare compiere le leggi, soprattutto se il Supermercato in questione ha le conoscenze giuste! Sicuramente che il protocollo specifico che il direttore ti menziona, sconosciuto per la clientela e penso che per gran parte delle persone che oggi sono convinte che assolutamente TUTTI devano seguire le regole d’igiene raccomandate o imposte dallo stato/governo per salvaguardare la salute della popolazione, diventerebbero regole o protocollo ufficiale per i supermercati al momento di una causa legale… perché una cosa triste che succede non solo in tempi di Covid e che c’è chi può dettare le sue proprie regole e che FATTA LA LEGGE, TROVATO L’INGANNO!!!

Athena.

Condividi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAGE TOP